Considero valore...

 

ogni forma di vita, la neve, la fragola, la mosca.
Considero valore il regno minerale, l’assemblea delle stelle.
Considero valore il vino finche’ dura il pasto, un sorriso involontario, 
la stanchezza di chi non si e’ risparmiato, due vecchi che si amano.



Considero valore quello che domani non varra’ piu’ niente e quello che oggi vale ancora poco.
Considero valore tutte le ferite.
Considero valore risparmiare acqua, riparare un paio di scarpe, tacere in tempo, 
accorrere a un grido, chiedere permesso prima di sedersi,
provare gratitudine senza ricordare di che .


Considero valore sapere in una stanza dov’e’ il nord, 
qual e’ il nome del vento che sta asciugando il bucato.
Considero valore il viaggio del vagabondo, la clausura della monaca,
la pazienza del condannato, qualunque colpa sia.
Considero valore l’uso del verbo amare e l’ipotesi che esista un creatore.
Molti di questi valori non ho conosciuto.

 Valore - Erri De Luca

per tenerla a mente, dopo averla ritrovata
buona settimana
n

Commenti

  1. Non l'avevo mai letta. Ma dopo le prime righe ho pensato a un nome...tutto d'un fiato sono arrivata in fondo. Leggere Erri De Luca mi ha strappato un sorriso... l'averlo riconosciuto mi ha resa fiera. Adoro le tue bird house che trovo sempre deliziose. Adoro passare di qui e leggere le storie che con cura scegli per noi...Sei mitica!
    Un bacino da Bia.

    RispondiElimina
  2. grazie, carissima Nina, per aver trovato queste riflessioni e averle condivise!!!
    "considero valore dire alle persone quanto sono importanti quando le loro opere parlano all'anima" (by Silvia per Nina)
    Un forte abbraccio =)

    RispondiElimina
  3. carissima ciao... riemergo dopo un momentaccio senza pc, e vedo una tua meravigliosa casina, accompagnata da queste stupende e misurate parole! grazie di ♥.

    RispondiElimina
  4. Accanto a una tua nuova casetta acchiappasogni le parole di un uomo meraviglioso. Scrivo uomo perchè - se per lavoro ho avuto l'onore di intervistare altri personaggi all'onor delle cronache - di lui ho un ricordo davvero speciale. Della sua accoglienza, del suo saper essere davvero lì accanto a te, del suo non sembrare, ma essere. Accanto a lui mi sono sentita piccola, così...
    Paola

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piacerebbe conoscere i tuoi "considero valore". So che ne condividi molti, tra quelli di De Luca, ma immagino che dentro ne hai altri, di uguale intensità.
    Considero valore, ritagliarmi un momento, e leggere un bel post...
    E' appena successo :-)
    e°*°

    RispondiElimina
  6. Una delle cose più belle che siano state scritte, a parer mio :)
    Considero valore una piccola casetta con dei pesciolini....Ciao Piccies

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari